Detrazioni fiscali ristrutturazione 2023 Cila Roma

detrazioni fiscali ristrutturazione 2023 cila Roma

Spiegheremo le detrazioni fiscali per ristrutturazione nel 2023. Come funziano i bonus per la ristrutturazione di casa, i limiri di spesa e la pratica cila a Roma per ottenerli. Le principali condizioni per fruire dell’agevolazione sono:

  • il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è ordinariamente di 48.000 euro per unità immobiliare; il tetto sale a 96.000 euro per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023

  • la detrazione deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo.

L’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera è stato soppresso dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.

Bonus ristrutturazioni 2023: per quali lavori spetta

In base a quanto già previsto nella guida dell’Agenzia delle Entrate, il bonus ristrutturazioni 2023 spetta per:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni sono i seguenti:

  • installazione di ascensori e scale di sicurezza
  • realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
  • sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
  • rifacimento di scale e rampe
  • interventi finalizzati al risparmio energetico
  • recinzione dell’area privata
  • costruzione di scale interne.

Per ulteriori dettagli i lettori possono consultare la guida dell’Agenzia delle Entrate. Si attendono a tal proposito ulteriori aggiornamenti dopo l’ufficialità della proroga al 2023.

La pratica cila a Roma per ottenere il bonus ristrutturazione nel 2023

Per avere accesso al bonus ristrutturazione bisogna sempre presentare la pratica cila a Roma (comunicazione inizio lavori asseverata). Infatti senza tale permesso è difficile dimostrare, anche nell'acquisto dei materiali, che si svolgono dei lavori per manutenzione straordinaria.

Tutti i bonus ristrutturazione nel 2023

Di seguito elenchiamo i bonus ristrutturazione a Roma per il 2023, tra quelli rinnovati e quelli introdotti per l'emergenza covid. Cosa cambia nel 2021 per le detrazioni fiscali nella  ristrutturazione?

  • Ecobonus
  • Il Bonus ristrutturazioni
  • Bonus mobili
  • Il Bonus facciate
  • Bonus verde
  • Superbonus

Bonus ristrutturazione 2023: l'ecobonus semplice

Si tratta di una detrazione dall’Irpef o dall’Ires concessa in seguito ad interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Come quelli volti a ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento. L’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Danno inoltre diritto a questa detrazione gli interventi di miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio. La detrazione è da ripartire in 10 anni. È pari al 50% per la sostituzione di finestre, l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e l’installazione di caldaie a biomassa. Sale al 65% per gli altri tipi di interventi. Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, l’ecobonus sale al 70-75%.

Bonus ristrutturazione 2023: il superbonus al 110%

Sarà in vigore fino alla fine del 2023 la detrazione al 110% su grandi interventi. Come le spese sostenute per l’isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e la riduzione del rischio sismico. Gli interventi possono riguardare condomini o abitazioni singole.

Rientrano nel superbonus anche altre opere eseguite insieme ad almeno una di quelle principali. Come quelle volte a migliorare la prestazione energetica degli edifici e  l’installazione di impianti fotovoltaici. La detrazione è da ripartire in 5 quote annuali.

Se entro giugno 2023 i condomini avranno effettuato lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione al 110% spetterà anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Le abitazioni singole devono invece chiudere i lavori a giugno 2023. Il superbonus si applica anche ai lavori volti all’eliminazione delle barriere architettoniche realizzati da portatori di handicap ed over 65.

Il superbonus rinnovato fino al 2023 le novità in breve

Il passaggio parlamentare proroga fino alla fine del 2023 anche il superbonus al 110% per le ristrutturazioni in casa e l’efficientamento energetico, che allo stato attuale coprirebbe invece solo le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023.

Una decisione di peso, quella decisa dalla Camera dei deputati, dato che nella versione originaria della legge di bilancio la proroga del superbonus non c’era. Ma Montecitorio si spinge ancora più in là, approvando anche l’ordine del giorno del deputato grillino Luca Sut che “impegna il governo a garantire la proroga del Superbonus 110% a tutto il 2023, anche avvalendosi delle risorse del programma Next Generation Eu”.

La proroga del Superbonus al 110%

Per ora, comunque, la proroga operativa è quella che interessa il 2023 e che prevede una ”formula di 6+6 mesi”. Se entro giugno 2023 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo la detrazione al 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023. L’emendamento approvato da Montecitorio prevede tre fasce:

  • condomini che a giugno 2023 hanno fatto il 60% dei lavori possono concludere entro il 31 dicembre 2023,
  • le unifamiliari e quelle con accesso autonomo devono chiudere i lavori a giugno 2023,
  • gli Iacp (case popolari) che a dicembre 2023 hanno completato il secondo stato di avanzamento dei lavori possono concludere entro giugno 2023.

Alcune precisazioni rispetto al Superbonus

Nel dettaglio, l'emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera definisce quali unità immobiliari possono accedere alla maxi-detrazione: "si definisce l’unità immobiliare funzionalmente indipendente e viene precisato che sono ricompresi fra gli edifici che accedono alle detrazioni anche quelli privi di attestato di prestazione energetica perché sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi, purché al termine degli interventi raggiungano una classe energetica in fascia A".

L’aumento del 50% dei limiti delle spese ammesse alla fruizione degli incentivi fiscali per gli interventi di ricostruzione riguardanti i fabbricati danneggiati da eventi sismici viene esteso a tutti i comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato d'emergenza.

La detrazione per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici, inclusa sempre nel superbonus viene estesa anche agli impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici.

I limiti di spesa per le colonnine di ricarica elettrica

Inoltre, relativamente alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2023 per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la detrazione è riconosciuta nella misura del 110% (da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022) nel rispetto dei seguenti limiti di spesa e fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione:

  • 2.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno;
  • 1.500 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero massimo di otto colonnine;
  • 1.200 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero superiore ad otto colonnine.

I beneficiari del superbonus

Tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione vengono incluse anche le persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Vengono chiarite le modalità per le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'imputazione ad uno o più condomini dell'intera spesa nonché i requisiti necessari al rispetto dell’obbligo di sottoscrizione della polizza di assicurazione da parte dei soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni.

Inoltre, per sbloccare le pratiche burocratiche che inizialmente hanno rallentato l'accesso alla maxi-detrazione, nel 2023 i Comuni possono assumere personale da impiegare ai fini del potenziamento degli uffici preposti agli adempimenti connessi alla erogazione del beneficio.

Il bonus ristrutturazione per i lavori di casa nel 2023

Gli interventi di ristrutturazione degli edifici continuano a dare diritto alla detrazione Irpef al 50% da ripartire in 10 anni. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Se l’immobile è adibito promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, arte o professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà. Danno diritto ad una detrazione del 50% anche gli interventi di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza con generatori a gas di ultima generazione.

Bonus facciate rinnovato per il 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha rinnovato il bonus facciate. La detrazione, da ripartire in 10 quote annuali, è pari al 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. Non c’è un limite massimo di spesa. L’immobile può appartenere a qualsiasi categoria catastale. Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, la pulitura e tinteggiatura.

Novità nel bonus mobili per il 2023

È stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 la detrazione al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati. È ripartire in 10 quote annuali. Riguarda l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga). Questi vanno destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Il tetto massimo di spesa rimane a €10.000.

Rinnovato anche per il 2023 il bonus verde

È stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 la detrazione Irpef al 36% per diverse spese. Come quelle sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde, impianti di irrigazione, realizzazione pozzi e giardini pensili. Va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

Approfondimenti

Compilare la scia per agibilità a Roma

approfondimento su come compilare la scia agibilità a Roma sul modulo unificato. L'agibiltà a Roma è richiesta in molti casi tanto è vero che è più facile dire in quali occasioni non serve richiederla a Roma.

leggi

CILA CIL Roma il SUET Sportello Telematico per edilizia

Il SUET è uno sportello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria  da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

leggi

Ristrutturare Negozio Roma

Aprire oggi un’attività commerciale non e' facile , infatti richiede notevoli sforzi economici. La nostra impresa si avvicina alle esigenze di chi decide di imprendere, per questo siamo specializzati nella ristrutturazione di negozi a Roma e dintorni. Operando per garantire una ristrutturazione veloce e low cost e con un unico referente fino all'apertura del negozio, dalla ristrutturazione alla pratica amministrativa il tutto in un unico studio senza nessun intermediaro.

leggi

Ristrutturazione appartamento Roma consigli utili

La scelta dell'impresa per la ristrutturazione del proprio appartamento non e' cosa facile soprattutto per chi non e' del mestiere e si affaccia per la prima volta all'edilizia.Per prima cosa bisognerebbe elaborare un computo metrico dettagliato delle opere da realizzare, dove si descrivono metrature e materiali che si desiderano utilizzare, piu' e' preciso il computo meno problemi si avranno

leggi

Voltura catastale Roma come richiederla

Per la richiesta  visura catastaleplanimetria catastale gratis ed estratti di mappa terreni, è necessario recarsi personalmente presso gli uffici del catasto della Provincia di appartenenza dell’immobile. Se la planimetria catastale e' difforme, non uguale alla realta' bisogna.

leggi

Pratica Catasto Roma| Visura Voltura Istanza Aggiornamento Catastale

Il catasto e' passato dalla presentazione cartacea di ogni documento quali accatastamento voltura visura ed istanza catastale, alla fase online e telematica. Ormai da anni la presentazione al catasto di Roma, ma anche delle altre provincie di Italia, avviene online, infatti i tecnici come noi geometri

leggi

Comunicazione inizio lavori cosa presentare e a che costo nel Comune di Roma

La cil comunicazione inizio lavori per opere di manutenzione ordinaria, e' una semplice comunicazione che lo stesso committente puo' protocollare al municipio di Roma, dove indicare il tipo di intervento e la presunta data di inizio lavori di ristrutturazione

leggi

Ristrutturare Casa-Quanto Costa?

Preventivo dettagliato della ristrutturazione ( con programma Primus per l'edilizia pubblica e privata clicca per un esempio)nessun costo aggiuntivo rispetto alla valutazione dopo sopralluogo, saremo l'unico referente dalla progettazione alla consegna delle chiavi....Ristrutturare casa roma di 30 mq 35 mq 40 mq 45 mq 50 mq 55 mq 60

leggi

Costo scia commerciale Roma | apertura attivita' commerciali e produttive

Per aprire un'attivita' commerciale a Roma si devono pagare diritti di istruttoria, descriviamo quali sono per le principali attivita' commerciali e extraalberghiere come la casa vacanze e affittacamere

leggi

Quanto costa rifare l'impianto Elettrico?

Un vecchio impianto elettrico sia nell'appartamento o casa, si riperquote sia sulla sicurezza che sull'efficienza energetica, che andra' a pesare non poco sulle tasche dei proprietari e non di meno all'ambiente per via dell'aumento del fabbisogno energetico.Se vi trovate ad evere un impianto elettrico obsoleto sara' neccessario pensare al suo rifacimento per metterlo a norma con le direttive nazionali

leggi

Muro Bagnato Umidita' Muffe Condense Cause e Come Risolvere

L’umidità che sale dal terreno è un problema che affligge un gran numero di abitazioni. Questo fenomeno noto come umidità di risalita dal terreno, i materiali edili fungono da “spugna” assorbendo l’acqua proveniente dal sottosuolo

leggi

Perizia Roma-Giurata Relazione Tecnica Asseverata Relazione Tecnica

La perizia giurata e' una relazione tecnica asseverata davanti un cancelliere del tribunale, nel quale si espongono le valutazioni tecniche, con data certa, che verranno lette da terzi, avvocati di parte o giudice, la perizia giurata puo' contenere

leggi

Quanto costa rifare l'impianto Elettrico?

Un vecchio impianto elettrico sia nell'appartamento o casa, si riperquote sia sulla sicurezza che sull'efficienza energetica, che andra' a pesare non poco sulle tasche dei proprietari e non di meno all'ambiente per via dell'aumento del fabbisogno energetico.Se vi trovate ad evere un impianto elettrico obsoleto sara' neccessario pensare al suo rifacimento per metterlo a norma con le direttive nazionali

leggi

Variazioni catastali e correzioni errori al catasto provinciale di Roma

Le variazioni catastali che si possono utilizzare per correggere errori nella planimetria nell'intestazione o nei dati in visura al catasto prima di una compravendita o a seguito di succesione

leggi

Geometra Roma Sitemap

Lo Studio| CILA Roma| SCIA Roma | SCIA commerciale Roma| Variazione Catastale Roma| Condono Roma | Cila Telematica Roma| Millesimi Roma| Dichiarazione di successione Roma| Ristrutturazione Appartamento Roma| Conformita' impianti Roma| Impatto acustico Roma| Termografia Roma| Certificazione energetica Roma| Integrazione Condono Roma| Costo CILA Roma| Accatastamento Roma| Certificato energetico Roma| Costo SCIA commerciale Roma| Perizia Roma| Voltura catastale Roma| CILA in sanatoria| Aprire bed and breakfast-casa vacanze-affittacamere Roma| CILA SCIA DIA| Comunicazione inizio lavori| Come aprire un negozio a Roma| Apire pizzeria a Roma| Aprire ristorante a Roma| Cambio di destinazione d'uso Roma| Frazionare unire appartamento a Roma| Detrazioni fiscali ristrutturazione| Costo ristrutturazione Roma| Ristrutturazione bagno Roma| Rifare impianto elettrico Roma| Rifare i pavimenti di casa| Ristrutturare casa Roma| Planimetria catastale difforme|